Nido d’Infanzia Montessori

Il Nido d’Infanzia Montessori con annessa Sezione Primavera accoglie bambini di età compresa tra 3 e 36 mesi

Il Nido d’Infanzia Montessori con annessa sezione Primavera accoglie bambini di età compresa tra 3 e 36 mesi, si compone di diversi ambienti suddivisi per fasce d’età:

  1. Lattanti (3 – 12 mesi) strutturato con angoli morbidi, mobile primi passi nonché strumenti atti a favorire il movimento, attività di coordinazione oculo-manuale e di esplorazione sensoriale; adiacente un ambiente dedicato all’igiene e uno dedicato al riposo con lettini bassi, intimo e accogliente garantisce il rispetto dei principi della pedagogia del sonno
  2. Semi-divezzi (12 – 18 mesi) organizzato con un angolo morbido, angolo della lettura, attività di psicomotricità fine, gioco simbolico e vita pratica
  3. Divezzi (18- 24 mesi) accoglie i bambini che completano il ciclo del nido ed è strutturato con attraenti attività di vita pratica (cura dell’ambiente, cura della persona), materiale per affinare la coordinazione oculo-manuale e per esercitare i sensi

Nel metodo Montessori si cerca in ogni modo di evitare interruzioni dei cicli di lavoro in cui vengono organizzate le attività del bambino.

La Sezione Primavera dai 24 ai 36 mesi è l’ambiente che fa da ponte tra nido e scuola dell’infanzia, organizzato con:

  • attività di psicomotricità fine (preparazione della mano alla scrittura)
  • attività che favoriscono lo sviluppo del linguaggio (angolo della lettura, nomenclature, lettere smerigliate e lezioni di educazione cosmica)
  • attività di gioco simbolico, grafico-pittoriche, attività di vita pratica (cura dell’ambiente, della persona e preparazione per il pranzo)
  • esercizi sensoriali (appaiamenti, scatola delle spolette, tavolette del liscio e ruvido ed esercizi per il senso stereognostico).

Vedi le informazioni anche sulla nostra Scuola dell’infanzia Montessori.