Chi siamo

La Casa dei bambini di Foggia si trova in Via Monte San Michele, 1 in zona stazione e ospita 3 sezioni:

Micronido

Il Micronido Montessori di Foggia “Adele Costa Gnocchi” accoglie bambini di età compresa tra 10 e 36 mesi

Asilo nido

Il Nido d’Infanzia Montessori con annessa Sezione Primavera accoglie bambini di età compresa tra 3 e 36 mesi

Scuola d'infanzia

La scuola dell’infanzia paritaria accompagna i bambini dai 3 anni fino alla scuola primaria

L’offerta formativa

L’offerta formativa della Casa dei bambini Foggia garantisce un ambiente in cui il bambino si fa ricercatore e sperimentatore affermando sé stesso attraverso la sua operosità. In questo ambiente il bambino è attivo, è lui che usa gli oggetti e il materiale scientifico in un autentico processo di sviluppo, è lui che costruisce le sue competenze e favorisce la propria crescita.

Il progetto Montessori, attuato dalle strutture di Foggia è basato sull’attività autonoma di ciascun bambino “Aiutami a fare da solo” ed è legato a tre presupposti fondamentali:

  • Ambiente adeguatamente preparato
  • Uso appropriato del materiale di sviluppo
  • Professionalità dell’insegnante

Vi sono direttive meravigliose nel bambino in sé stesso, che lo fanno agire senza il nostro aiuto e la nostra continua guida…”

Maria Montessori

Contattaci per fissare un colloquio conoscitivo con insegnanti e educatrici.
Siamo a tua disposizione per affrontare insieme il metodo montessoriano, il progetto educativo ed i servizi che le strutture di Foggia offrono.

La coperativa

La Casa dei bambini a Foggia nasce dall’iniziativa di dodici giovani donne che vogliono creare un centro di servizi poli funzionale di ausilio e di supporto alle scuole materne ed elementari del territorio. Nel luglio del 1997 viene fondata grazie a loro, la società cooperativa sociale “Casa dei bambini” a.r.l. o.n.l.u.s. L’attività della Cooperativa è rivolta ai bambini con particolare priorità a quelli portatori di handicap e con ritardi di apprendimento. L’idea ispiratrice è che ogni bambino è una ricchezza in sé e per il paese e la sua formazione, istruzione, educazione e cultura sono i fattori decisivi della sua crescita. La cooperativa si ispira al pensiero e all’opera di Maria Montessori facendo proprio il suo massimo principio “Aiutami a fare da solo”. La Cooperativa gestisce la scuola dell’infanzia paritaria montessori “Casa dei bambini” che conta 3 sezioni, un nido d’infanzia, una sezione primavera e un micronido montessori convenzionati. Attualmente la cooperativa è composta da 25 soci, 23 soci lavoratori, 2 volontarie e 6 dipendenti.

Il personale

Lo staff operativo si compone di educatrici Montessoriane e del valido supporto di personale non educativo per la cucina e l’assistenza e pulizia dei locali. Inoltre vi sono collaborazioni esterne per la parte amministrativa e per l’educazione alla lingua straniera dei bambini.

Collaborazioni

La Casa dei bambini a Foggia collabora con l’Opera Nazionale Montessori, le direzioni didattiche “A.Manzoni” e “G.Garibaldi”, Emmaus società cooperativa sociale a.r.l. o.n.l.u.s e l’Associazione di volontariato “Comunità sulla strada di Emmaus” di Foggia.

Se vuoi approfondire leggi il Metodo Montessoriano.

Vuoi conoscere meglio il pensiero montessoriano, il progetto educativo ed i servizi che le strutture di Foggia offrono?

Scrivici alla info@casadeibambinifoggia.it o chiamaci allo 0881 580306.
Le insegnanti e le educatrici sono a tua disposizione per un colloquio conoscitivo, basta fissare un appuntamento.